dolori alle mani con parestesie

in aprile mi si sono gonfiate le mani e le caviglie.non potevo piegare le dita delle mani. con bruciori e formicolii. un dolore fortissimo mi arrivava fino al gomito.ho preso cortisone e diureetico.dal nefrologo tutto a posto. dal reumatologo tutto negativo ma mi vorra' vedere ancora fra 6 mesi.elettromiografia: soffeerenza nervo mediano al polso sia perr componente motoria sensitiva di moderata entita' a destra e di modessta entita' a sinistra.Iniziale sofferenza nervo ulnare di desstra al gomito. segni di sofferenza neurogena cronica nel muscolo abduttoree breve del pollice bilateralmete , primo interosseo dorsalee e flessore ulnare del carpo a destra. RM colonna carvicale inversionee fisiologica lordosi livello C$ C% con listesi anteriore C3 C4 e posteriore C5 C6 Degenerazione e riduzione did altezza dei disschi C4 C5 e C5 C6 che risultano entrambi protudere posteriormente nel canale, associandosi ad apposizione osteofitosica a barra delle corrispettivee limitanti somastiche posteriori ed accentuata unco artrosi bilaterale con riduzioni dei corrispeetivi forami di coniugazione. spondilosico dei piatti intersomsatici.RX polsi regolari radio carpiche . iniziali fenomeni rizoartrosi .RX colonna ceervicale antiveersione tratto cervicale medio. canalee ristretto in senso sgittale. discaartrosi C5 C7. spondilosi. artrosi interapofisiaria.ecografia polsi: compatibile con morbo di Dupuytren sinistra e morbo di de Queervain con ispessimento deo peritenonio sia estensore che abduttore.Ispessimento peeritenonio flessori a livello passsaggio carpo mettacarpale con velo di versamento. riduzione esccursioni tendinee in ecoscopia dinamica.Visita ortopedico:OPERAZIONE tunnel caarpale e de Quervain assiemme inizialmente della mano sinistra.Devo necesariamente fare operazione? Ho molto dolore specialmentee di notte e non sensibiluita' di giorno sopratutto ai polpastrelli.Ho tuttora gonfiore sia alle mani che allee caviglie. Come mai devo esseree operata alle mani , e perchè ho ancora gonfiore alle caviglie? il dodlore alle mani è arrivato assieme al gonfiore delle caaviglie. Da che cosa puo' dipendere? ringrazio sentitamente
Risposta del medico
Dr. Mario Gallina
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina legale
In attesa di avere una diagnosi definitiva l'intervento proposto di neurolisi del mediano e di tenolisi può avere due effetti positivi: ridurre nettamente i formicolii, migliorare la funzione tendinea, quindi attenuare i sintomi e consentire un esame istologico della sinoviale tendinea e articolare per valutare se esiste una forma reumatica che non da segni agli esami ematochimici.
Risposto il: 20 Agosto 2011