Dolori alle ovaie dopo rapporto completo

Buon pomeriggio dottori, non so se questo sia il campo giusto ma sono in panico già ho scritto una volta. In poche parole il mio ciclo dura 31 gg e l'ultimo è venuto il 28 febbraio, ovulazione prevista per il 17-18 marzo però non è sicuro perché non ho usato niente per conferma ma molti calendari delle mestruazioni segnavano tutte quel giorno. I dolori ovulatori li ho avuti dal giorno 11 marzo fino al 19-20 marzo. Il giorno 20 ho avuto un rapporto completo con eiaculazione interna (aspetto il ciclo fra 8 giorni) e già due giorni dopo ho avuto un forte dolore mestruale come se il ciclo fosse arrivato da lì a poco però poi sono spariti, il seno mi ha fatto male anche due giorni dopo, schiena anche e piccoli dolori alle ovaie pre ciclo, ma è troppo presto per avere sintomi, almeno sono così io, sempre 3 giorni prima ho sintomi ma non prima. Ora sono passati 5 giorni, se ci fosse stata una fecondazione o un impianto è troppo presto per sentire segnali? Faccio un test o lascio perdere? Anche perché il rapporti l'ho avuto dopo l'ovulazione

Risposta del medico

Gentile ragazza, un rapporto sessuale completo senza protezione è da considerarsi sempre a rischio, indipendentemente dal momento del ciclo in cui avviene. Non esistono sintomi assolutamente specifici per l'ovulazione e non è detto che talvolta possa innescarsi anche una seconda ovulazione. Per il futuro quindi sarà opportuno prendere adeguati provvedimenti preventivi. Per il momento non resta che attendere la data prevista per l'inizio delle prossime mestruazioni ed effettuare un test di gravidanza sul sangue in caso di ritardo anche solo di pochi giorni. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 27 Marzo 2017