Dolore alle ovaie dopo rapporto

Buonasera dottori, 3 giorni fa ho avuto un rapporto sessuale e da quel momento ho iniziato a sentire forti dolori nel ventre e nelle ovaie, maggiormente nella parte sinistra, ho la spirale da 2 anni e non vorrei che in un movimento brusco si sia spostata o incastrata. Ho il ciclo irregolare, l'ultima mestruazione è stata dal 15 al 19 febbraio e il rapporto l'ho consumato il 28/29 febbraio (in giorno fertile). Il rapporto è stato senza eiaculazione. Non so se recarmi al pronto soccorso o un ginecologo. Nel mentre sto prendendo buscofen o tachipirina per calmare i dolori ma dopo circa 4 ore ritorna il dolore forte. Grazie in anticipo per una risposta.

Risposta del medico

Gentile ragazza, oltre allipotesi che lei prospetta, potrebbe anche trattarsi più banalmente di una situazione infiammatoria a carico dell'utero o delle ovaie, riacutizzata dal rapporto. Comunque, in ogni caso, penso sia indispensabile una visita di persona in tempi brevi per meglio chiarire la situazione. La scelta di recarsi presso un pronto soccorso o un medico di sua fiducia dipende solo dal tempo d'attesa della visita, tenedo conto che prima è, meglio è. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Marzo 2020