Dolori allo stomaco e operazione alla colecisti

Buongiorno gentilissimi dottori, Sono un uomo di 32 anni, qualche anno fà sono stato operato di colecisti. Dopo avendo avuto diversi attacchi e dolori fortissimi alla parte centrale dell'addome. Diciamo alla bocca dello stomaco. Sono in forte dubbio su questa operazione. Ho sentito dire da molte persone, che i dolori di colecisti normalmente avvengono nella parte bassa dello stomaco e non alla bocca dello stomaco. Una volta operato, di tanto in tanto qualche dolore continua a venirmi ugualmente alla bocca dello stomaco. Non fortissimi come prima, ma leggermente dolorosi e fastidiosi. Da cosa può dipendere che i dolori non sono svaniti del tutto?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Se la colecistectomia è stata eseguita a seguito di coliche biliari, è necessario anzitutto sapere se durante l'intervento è stata fatta l'esplorazione intraoperatoria delle vie biliari, e comunque è il caso di indagare sulla presenza o assenza di eventuale litiasi residua, extra o intraepatica. Utili sono a tale scopo gli esami di laboratorio ma soprattutto esami strumentali, prima di tutto l'ecografia. L'area del dolore riferito varia da caso a caso e può essere in punti diversi e il dolore può essere avvertito anche a distanza dalla sede anatomica della patologia. Inoltre occorre controllare anche lo stato del pancreas. Nel caso invece che la colecistectomia non sia stata eseguita a seguito di almeno una colica biliare, si sa che talvolta essa può anche peggiorare una eventuale sindrome da colon irritabile precedente all'intervento.
Ma ne parli col suo medico, ed eventualmente il gastroenterologo, per considerare il quadro complessivo ed ogni suo elemento distinto. Cari saluti e auguri.
Risposto il: 24 Aprile 2016