Dolori anomali in paziente affetto da sindrome anticorpi antifosfolipidi catastrofica sotto terapia anticoagulante

Buongiorno. Ho avuto nel settembre 2014 un infarto, un ictus e un embolia polmonare complicata da un emorragia cerebrale e una emiparesi destra. Attualmente assumo Coumadin, bisoprololo, ramipril, eutirox, Mataver, telfast e occasionalmente prendo la tachipirina perché sono allergica all'acido acetilsalicilico. Da una settimana ho dei forti dolori alle gambe, più forti a quella destra, un dolore che si irradia dal ginocchio su tutta la gamba e mi impedisce di muovermi, ma è atroce anche a riposo. Non ho fatto particolari sforzi, non ho ne gonfiore ne cambiamenti di colori della pelle. Sinceramente non so cosa pensare. Ho pensato solo a delle micro trombosi ma purtroppo sono in una situazione medica molto precaria in quanto sono sarda e vivo in Sardegna, ovvero un caso come il mio, è più unico che raro. Grazie mille per la vostra disponibilità. Cordialmente

Risposta del medico

Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo Medico di Medicina Generale per escludere la presenza di segni clinici di trombosi venosa profonda (quadro peraltro improbabile, data la terapia anticoagulante che assume). Una volta esclusa la trombosi venosa profonda (eventualmente mediante esame ecocolordoppler) sarà possibile valutare le altre possibili cause, soprattutto sulla base dell'esame obiettivo locale. cordiali saluti

Risposto il: 14 Marzo 2019