Dolore gamba destra /dal gluteo al piede

Buongiorno, Soffro da quasi 2 anni ormai di un dolore alla gamba destra che va dal gluteo al piede..ne soffro dapprima di rimanere e adesso dopo la gravidanza e il mio bambino di 9 mesi che cresce bene come peso,ho avuto un aumento del dolore sia come intensità che come frequenza..ho fatto vari cicl di fisioterapia e movimento come pilates in palestra ma niente da fare..ho fatto sett scorsa una RISONANZA MAGNETICA ed ecco il risultato: Vertebre in asse sul piano frontale, lievemente rettificata la lordosi con tendenza alla lombarizzazione di S1 per anomalia transizionale. Osteocondrosi tipo modic e della limitante superiore di S1. Non apprezzabili ulteriori significative alterazioni di tipo focale dell'intensita? di segnale a provenienza dal midollo osseo endospugnoso dei corpi vertebrali esaminati. Si osserva piccolo disco intervertebrale al passaggio S1-S2. Il disco intervertebrale compreso al passaggio L5-S1 presenta abbattimento dell'intensita? di segnale nelle sequenze T2-pesate in relazione a disidratazione degenerativa associata a riduzione in altezza ed a ernia posteriore paramediana destra che coinvolge recesso e forame coniugale omolaterali; accenno a protrusione armonica posteriore anche del disco intervertebrale interposto al passaggio L4-L5 Come di norma i passaggi considerati, non rilevabili significative protrusioni discali. I diametri dello speco appaiono nella norma in tutto il tratto esaminato. Regolari la cauda ed il cono che e? in sede. Sinceramente sono un po’ stanca di spendere soldi in terapie inutili e fisiatri che nn mi danno una cura risolutiva perche convivere con questo dolore sta diventando un inferno. Grazie in anticipo X il vostro aiuto
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Sembra una lombo-sciatalgia destra attribuibile all'ernia discale L5-S1 evidenziata dalla RM. Senta il parere di un Neurochirurgo che valuti l'opportunità di un eventuale intervento.
Risposto il: 07 Gennaio 2019