Dolori collegati alla polmonite?

Salve, ho 15 anni e mi è stata diagnosticata una polmonite circa 5 giorni fa. Sono già circa 10 giorni che sto male, i primi 5 ho avuto tonsillite, faringite e febbre molto alta... poi sono andata all’ospedale e mi hanno detto che avevo la polmonite: così ho iniziato a prendere antibiotici e cortisone. Fatto sta che la febbre è passata, ma ora vado molto difficilmente in bagno... in 10 giorni sono andata solamente 2 volte e oltre a delle forti fitte alla pancia ho anche dei dolori molto forti alla schiena, specialmente mentre mangio e deglutisco. In più avverto molto dolore lungo quasi tutto il busto, specialmente lungo la gabbia toracica, come se mi facessero proprio “male” i polmoni, sento delle forti fitte e sento dolore anche al seno.
Aggiungo che questo mese il ciclo mi sta ritardando di qualche giorno, in quanto mi arriva quasi sempre intorno al 19/20. Questi dolori sono molto forti e vorrei sapere secondo i dottori cosa può essere e come devo comportarmi. Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Si tratta probabilmente degli ordinari inconvenienti post infettivi. Devi trascorrere un paziente periodo di convalescenza con una dieta corretta e con i dovuti probiotici e integratori che il medico riterrà di prescriverti. Non preoccuparti.

Risposto il: 28 Novembre 2017