Stanchezza alle braccia e gonfiore: sono collegati?

Buonasera, diciamo che sono andata dal reumatologo, uno mi ha fatto prendere plaquenil e cortisone per un anno, dopo io non l'ho assunto più perché mi sentivo male di stomaco. Allora dopo 2 anni per caso ho fatto una visita per vedere il calcio e ho conosciuto un altro reumatologo il quale mi diede nurox integratore mattina e sera per 2 mesi dicendomi che non ho l'artrite per lui; quindi dagli esami i reuma test ecc che le ho scritto l'altra volta sono tutti nella norma. Per la celiachia ho già fatto vari analisi e non sono celiaca. Sto facendo una visita allergologa, magari sono allergica a qualcos'altro? O quale altra visita potrei fare che mi consiglia? La stanchezza che ho solo nella braccia potrebbe essere collegata al gonfiore di mani? Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Purtroppo senza una visita completa è difficile poter fare ipotesi valide. Dovrei vedere queste mani. Sono rigide al mattino e poi la situazione migliora? La VES e la PCR sono nella norma (senza terapia antinfiammatoria in atto)? Hai febbre? Hai aria nella pancia? Episodi di diarrea? Che lavoro fai? La tiroide è stata esaminata? Hai fatto un esame urine e una urinocoltura? Forse hai solo ritenzione idrica. Hai provato un ciclo di magnesio? La vitamina D è stata misurata?

Risposto il: 01 Marzo 2017