Dolori e bruciori durante i rapporti

La mia partner soffre di dolori e bruciori durante i nostri rapporti sessuali. Abbiamo fatto una cura per la candida che ora è passata, ma i dolori sono rimasti. Inoltre nell'atto della penetrazione, i suoi muscoli sono molto rigidi e, associato al fatto che ho un pene più grosso della media, per noi è quasi impossibile avere rapporti rilassati come tutti. Volevo sapere cosa possiamo fare entrambi per poter superare questo problema.

Risposta del medico

Gentile ragazzo, il dolore sessuale femminile è un'evenienza purtroppo abbastanza comune. Potrebbe essere correlato ad un'infezione, quale quella da candida cui accennava, oppure a difficoltà di lubrificazione, oppure ancora ad una vulvodinia, cioè ad una infiammazione persistente a livello delle strutture dell'imboccatura vaginale. Non sono inoltre da trascurare anche eventuali componenti psico emotive che possono influire negativamente su un buon rilassamento muscolare.

Si tratta di patologie che richiedono approcci mirati e differenziati. Penso quindi che la vostra situazione vada valutata con una visita presso un medico con particolare preparazione nel campo delle problematiche sessuali e di coppia. Infatti una diagnosi più precisa possibile è indispensabile per affrontare successivamente un percorso terapeutico che possa permettervi una normale e soddisfacente vita sessuale. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani

Risposto il: 28 Aprile 2017