dolori, ernie, muscoli, ect

Salve, mi chiamo Gabriele e ho bisogno di un vostro consulto per capire a chi devo rivolgermi.A causa di dolori alla schiena ho fatto un RMN di tutto il rachide dal quale si è evidenziato un disco erniato a livello della C7 lato SX. Premetto che fino a quel momento non avevo problemi al collo e alle braccia ma solo un attacco di sciatica alla gamba DX che mi ha poi lasciato dei dolori a livello lombare( in prossimita dei reni, per intenderci ) tra colonna e muscolo sul lato DX.In quel periodo, e persiste tutt'ora, ho iniziato ad avere un dolore alla pianta del piede DX ( fascite plantare ) che ancora si fa sentire...Ho fatto fisioterapia e il dolore lombare è migliorato ma non guarito, mentre da giugno ho avuto un forte torcicollo dal quale non sono più guarito. Dopo 2 settimante di collo bloccato ( lato SX ) e uso di antinfiammatori ( niflam ) sono riuscito a muovere la testa ma sono rimasti i dolori ad ogni mio movimento. Il dolore parte da dietro il collo scende sulla spalla poi fino all'avanbraccio e gomito e una parte la sento sul pettorale sinistro, in alcuni casi ho anche degli spasmi. La cosa però che inizia a farmi preoccupare è che ho indolensimenti continui a tutte le fasce ( credo muscolari ) della schiena e dolori anche alla parte inguinale SX.Nel leggere su internet ho trovato che la "osteofitosi marginale spondilosica " può provocare dolori anche agli arti inferiori, e qundi forse anche i dolori inguinali possono essere ricondotti a questa cosa.Nel mese di Aprile ho fatto una visita da un neurologo che mi disse, dopo aver visionato le RMN che avevo una schiena da 10 apparte questa protusione cervicale e che secondo lui era tutto ok. Però in quel periodo non avevo tantissimi dolori, forse perchè avevo interrotto tutte le attività sportiveC'è da dire che sono uno sportivo convinto e in tutto il periodo estivo, dopo il periodo di stop, ho praticato la corsa ( almeno 8/10 km al giorno ) per 4/5 giorni alla settimana.Nel resto dell'anno pratico il Karate Coreano ( quindi molto incentrato su tecniche di gambe )Spero mi possiate indicare le possibili terapie da seguire o a quali medici o specialisti rivolgermi.Vi ringrazio anticipatamente per l'aiutoGabriele
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Caro Gabriele, secondo me bisogna mettere un pò in ordine le cose: 1) c'è un'ernia C7, i sintomi dell'arto superiore sn sono quelli di un coinvolgimento radicolare. L'indicazione è quella di fare una elettromiografia degli arti superiori per valutare il grado di danno neuromuscolare ed eventuali segni di progressività. Se il danno è grave e/o progressivo, bisogna andare da un neurochirurgo. 2) facendo uno sport non proprio delicato, sei continuamente soggetto a microtraumi e sollecitazioni muscolo-tendinee che possono indurre dolore artro- muscolare cronico, se non altro in relazione alle fasi d'allenamento. La presenza del dolore, anche se ben localizzato, non è immediatamente indicativa di una compromissione dei nervi periferici, anzi le due cose si associano meno frequentemente di quanto alcuni pensano. Quelli che riferiscono tutte le cause di dolore agli arti alla colonna vertebrale, come se l'unica causa di sintomi fossero ernie e protrusioni sbagliano spesso diagnosi, inducendo i pazienti ad interventi chirurgici pericolosi e/o inutili, oppure a terapie fisiche inconcludenti (oltre che costose).
Risposto il: 23 Settembre 2010