Dolori improvvisi alla testa

Gentilissimi dottori, sono una studentessa di 21 anni. Mi capita frequentemente di percepire, alla testa, piccoli dolori di diversa natura. Non mi riferisco al banale mal di testa, che riconosco con facilità, ma a dolori quali: improvvisi "pizzichi", un dolore breve, ma acuto, che lascia un senso di irritazione nella parte interessata; profondi dolori localizzati in un'ampia area della testa, come vi fosse un livido. Questi sintomi insorgono sopratutto durante momenti stressanti. Mi chiedo: c'è un rapporto diretto con lo stress? Sono segnali da non sottovalutare? Grazie mille.

Risposta del medico

Gentile ragazza, a distanza è veramente impossibile affrontare una valutazione,anche sommaria,della sua situazione.I sintomi che lei descrive sono molto generici e poco specifici.Tuttavia,dato il persistere del disagio,e la sua peculiarità soggettiva(lei afferma che si tratta di disturbi completamente diversi dal suo "normale" mal di testa),penso sia opportuno parlarne con il suo medico di fiducia per una valutazione più accurata e per l'effettuazione degli accertamenti che,eventualmente, potranno essere ritenuti necessari.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Novembre 2017