Salve,sono un ragazzo di 29 anni,e vorrei porvi

salve,sono un ragazzo di 29 anni,e vorrei porvi alcune domande che mi assillano da mesi sulla mia presunta ipertensione.nel dicembre 2004 per una Bronchite acuta.sono stato dal mio medico curante mi ha misurato la pa 160/80 ho fatto holter pressorio dopo pochi giorni,con media diurna 123/73 media nottirna 106/61 valore piu alto 144/113 una sola volta ho fatto analisi del sangue ecc ecg nella norma il mio medico mi ha consigliato ti stare a riposo per 15 giorni che era stato apisodio da Stress e di curarmi solo la bronchite.da quel periodo ho iniziato ad avere ad giramenti di testa con improvvisi attacchi di panico ho riniziato a rifare accertamenti TAC torace e alla testa nella norma,mi hanno trovato una calcificazione al fegato 13mm con fegato di dimensioni aumentate con la milza,market e epaite negativo,ho fatto anche il test hiv negativo.alla fine mi sono rivolto ad un neurologo per questi giramenti di testa mi a detto che sono dovuti al mio stato ansioso che tende ad alzare i miei valori pressori, ed iniziare a prendere degli ansiolitici con il teneretic per alcuni mesi senza alcun risultato.ilmio medico curante dopo 6mesi di aver preso di tenoretic mi ha consigliato di smettere di prendere il beta bloccante.e di monitorare ogni tanto i valori adesso sono passati 7mesi da quando non prendo piu il betabloccante solo all inizio ho avuto un effetto a rimbalzo con valori che arrivavano fino 150/75 poi scendendo a130/70 dopo poche ore sara stato per 3 o 4 volte adesso i miei valori oscillano la mattina 115-120/65 mezzogiorno 125-135/70 sera 125-130/65 raramente supero questi valori solo nei momenti di stress ma al massimo 140 ma dopo pochi minuti ritorna sui 130 invece nei momenti di relax a 105/58 a volte.
la mie domade sono queste. mi capita spesso di avere nella parte posteriore della testa dei dolori improvvisi che possono durare per tutto il giorno o per alcuni minuti e questo mi provoca molta ansia e il mio primo pensiero va alla pressione e corro subito a misurla che poi e sempre nella norma come devo comportare devo fare un hoter pressorio o è soltanto un po di cervicale.la mia 2 domanda come mai di mattina la mia freguenza cardiaca e nella norma e dopo mangiato ho la frequenza molto alta su 110-120 premetto che lavoro in edilizia,la freguenza c. mi puo portare valori alti della pressione come mi devo comportare dato che io ho sempre un rialzo pressorio sempre nel pomeriggio come anche nel hoter pressorio fatto in precedenza fa vedere ."grazie di tutto per le vostre risposta" .
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Cioffi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Mi sembra che l'unico suo problema sia l'Ansia che va curata da uno specialista in Psichiatria
Risposto il: 20 Giugno 2006