Dolori nei rapporti?

Ho dolore molto forte durante i rapporti sessuali e sto veramente male

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la sua frutrazione è molto comprensibile.
Il dolore nei rapporti sessuali influisce infatti negativamente sia sulla propria autostima, che sulla qualità di vita della coppia.
Il problema che lei espone potrebbe essere correlato con numerosi fattori sia fisici, quali ad esempio, infezioni, infiammazioni, alterazioni anatomiche, scarsa lubrificazione.....che psico emotivi quali ad esempio il vaginismo.
Si tratta di una situazione che può esserevalutata solo con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, con particolare preparazione nello studio e nel trattamento delle patologie relative al dolore sessuale femminile, magari corredata con gli appositi esami di approfondimento ( es. tamponi, ecografia...).
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Luglio 2021