Dolorosi spasmi anali

Buonasera, sono una ragazza giovane e soffro da un paio di settimane di dolorosissimi spasmi anali. Premetto che ho sofferto in passato di sindrome del colon irritabile, e sono intollerante al lattosio. Avevo l’intestino irritato, con muco nelle feci, aria in pancia e dolori addominali, probabilmente per stress e alimentazione errata; poi è arrivata una gastroenterite virale con febbre alta, quindi pensavo fosse quello, ma ormai si sono aggiunti questi dolorosissimi spasmi anali. Niente sangue, niente bruciore, solo stitichezza, talvolta nausea, spesso aria e sollievo solo dopo espulsione di aria. I giorni scorsi, anche feci arancioni. Tisane di finocchio, mylicon gas, carbone e fermenti lattici hanno aiutato ma il problema non si risolve. Internamente all’ano sento le pareti gonfie ma non credo siano né ragadi, né emorroidi. Come posso risolvere? In attesa di andare dal medico di base, chiedo gentilmente a voi.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
È opportuno fare almeno una esplorazione rettale e forse una rettosigmoidoscopia. Cari saluti.
Risposto il: 18 Marzo 2019