Piccoli spasmi muscolari ai polpacci

Salve, sono un uomo di 43 anni, da molti anni soffro di ansia e prendo attualmente 50mg di Zoloft al giorno. Tra mesi fa il medico mi ha aggiunto 15 gocce di Surmontil la sera. Da circa 5 giorni quando sono al riposo ho piccoli spasmi muscolari, soprattutto ai polpacci, sono lievi e non dolorosi, ma continui e variano di posizione. Volevo chiedere se potrebbero essere effetti collaterali del Surmontil, se dipende dall'ansia o se consigliate una visita neurologica. Aggiungo che questo problema ha aumentato moltissimo la mia ansia. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Potrebbe trattarsi di fascicolazioni, fenomeni spesso benigni e privi di significato patologico. Non penso che le terapie che lei assume possano esserne la causa. Chieda, comunque, a chi gliele ha prescritte. Se il disturbo persiste o peggiora forse può essere utile una visita neurologica.

Risposto il: 28 Agosto 2018