?

Causa un acuto dolore al costato ho effettuato la radiografia del torace visto che circa 10 giorni prima cadendo in bici ho havuto la frattura della clavicola sx. Diagnosi:affastellamento della trama bronco-vasale in sede basale destra con minima reazione pleurica associata. Regolare la distribuzione del circolo polmonare. Ombra cardiaca nella norma.Note e prescrizioni:riposo e monitoraggio della temperatura e della glicemia nei prossimi ggmacladin 55 1cp mattina e sera per 5ggrocefin 1 gr im al giorno per 5 ggmedrol 16 1\2 cp mattina dopo colazioneLa hanno semplicemente definita pleurite e non sanno dirmi se è conseguenza della caduta o altro
Risposta del medico
Dr. Carlo Cecchini
Specialista in Fisica sanitaria

Gentile utente ,è esmpre difficile fare una diagnosi sicura di versamento in questi casi.L'anamnesi(rtoria)ed isintomi depongono per uno pleurite metapneumonica post-traumatica.La clinica comune ci induce a seguire la terapia intrapresa e dopo circa 20 giorni fare un controllo.Se il quadro persiste ampi scenari si aprono alla clinica e alla diagnosi differenziale. Controlla il peso.

Ciao Cecchini

Risposto il: 05 Settembre 2012