Ricominciare a fumare dopo una polmonite

Sono stata ricoverata il 24 luglio in ospedale in seguito a una polmonite virale (non dovuta a covid) la quale poi è diventata anche batterica con l'aggiunta del batterio dello stafilococco aureo. Sono stata dimessa il 7 agosto avendo ormai finito completamente la terapia antibiotica. La mia domanda è: quanto tempo bisognerebbe aspettare per poter fumare di nuovo riducendo magari la quantità giornaliera di sigarette? Quindi dopo quanto tempo il mio sistema immunitario non sarà più troppo "fragile"? Aggiungo che sono molto giovane, ho solo 18 anni e non fumo da anni ma solo da pochi mesi. Grazie in anticipo per la risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in considerazione di quanto acadutole e del fatto che ha iniziato da poco a fumare, direi che sarebbe opportuno, per la sua salute futura, non riprendere più tale abitudine.
L'epsodio di broncopolmonite di cui ha sofferto è infatti indicativo di una particolare debolezza dell'apparato respiratorio, che non sarebbe il caso di accentuare con l'inalazione di sostanze che possono avere un effetto nocivo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Agosto 2021