'

Egr. dottore, vorrei gentilmente sottoporre alla Sua valutazione l'esito della radiografia al torace effettuata da mia madre nei giorni scorsi. Questo il referto:Accentuazione della trama interstiziale con aspetti reticolo-micronodulari ed affastellamento del disegno con alterazioni fibrotico disventilative in sede basale spesie anteriore destra. Bozzellature diaframmatiche, presenza di scissura azygos, ispessimenti pleurici.Può darci un Suo parere'Grazie infinite!Sabina
Risposta del medico
Dr. Carlo Cecchini
Specialista in Fisica sanitaria

Ciao,Sabina. Un quadro simile è frequente negli anziani ma tua madre non mi pare che lo sia quindi affrontiamo con calma le cause di una fibrosi reticol-nodulare:pregressa tbc; sarcoidosi attuale,scompendo cardiaco (valvulopatia mitralica,malattie fibrotiche autoimmuni)..

La procedura richiede una tac ad alta definizione ed una fibrobroncoscopia.

Sarebbe utilisimo avere una rx di confronto e sapere la sintomatologia che vi ha portato ad eseguire un lastra.Spero di esserti stato di aiuto.

Se mi tieni aggiornato mi fai un piacere. Cecchini

Risposto il: 17 Settembre 2012