Domanda 86ekcd9171con la sua risposta di tenere

Domanda 86EKCD9171Con la sua risposta di tenere l'osteoma sotto controllo, Le chiedo se può degenerare in tumore maligno e dovendo fare l'intervento per deviazione del setto nasale è il caso di valutare anche l'osteoma nel momento dell'inervento? Grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Francesco Paparo
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale e Medicina estetica

 Dunque: si tratta di una diagnosi basata SULLE IMMAGINI. Non è una diagnosi istologica. Il fatto di controllarlo deriva anche da questo e cioè valutarne (eventualmente) il comportamento nel medio periodo. Diciamo 6 mesi. Non mi risulta che l'osteoma si possa "trasformare" ma, ripeto, non abbiamo una diagnosi istologica in mano (ed io non ho neppure le immagini) Se non ho capito male la posizione è nel contesto dell'osso. Per questo motivo non credo proprio si possa intervenire contestualmente alla settoplastica. Sarebbe un intervento tutto diverso. Certo, bisognerebbe avere le immagini ma credo che il collega che deve operarla possa meglio di tutti confermarle o smentirle questa mia ipotesi. Si faccia guidare dal medico che l'ha in cura. Ha senza dubbio molti più elementi di me per consigliarla al meglio.

saluti

Risposto il: 20 Ottobre 2013