

Salve, sono una ragazza di 25 anni, un mese fa sono andata dall’otorino per ostruzione nasale e sanguinamento dalla gola ( probabilmente collegato anche al reflusso in quanto da quando prendo Magaldrato non accade più). Ho effettuato una tac e una risonanza con contrasto massiccio facciale e collo. Il collo, in gergo, è pulito ( Ghiandole salivari maggiori nei limiti.
Liberi gli spazi adiposi para-faringei.
Non evidenza di significative tumefazioni linfonodali allo stato a carattere patologico alle stazioni del collo.) È stato rivelato Ispessimento, in parte verosimilmente eteroplasico, delle pareti prevalentemente di sinistra del rinofaringe; detto ispessimento antero-superiormente sembra localizzarsi anche in sede mediana e paramediana destra e supera, in minima, parte la coana nasale sinistra improntando i turbinati nasali medio ed inferiore omolaterali; esso determina anche slargamento della fossetta del Rosenmuller di sinistra
Dopo mdc ev si apprezza una disomogenea impregnazione post-contrastografica dello stesso tessuto in particolare a livello della fossetta del Rosenmuller di sinistra. Ne consegue ristagno di materiale fluido a sede oto-mastoidea sinistra per probabile obliterazione della tuba di Eustachio omolaterale.
Dovrò fare una biopsia. Ho motivo di preoccuparmi? Potrebbe essere una cosa grave?
Buongorno, la causa del sanguinamento che lei riferisce sembra essre questa formazione piuttosto ben descritta tra naso gola e tuba.
Certamente è oonsigliabile una biopsia in quella sede, ma per questo ci penseà chi la cura a consigliarle cosa fare.
Poi quali trattamenti eventuali intraprendere li sceglierà il Collega tra le varie opzioni
Cordiali saluti