indispensabile riposo vocale

Salve, scrivo per sottoporre una semplice domanda a chi è esperto nel campo dell'otorinolaringoiatria, da qualche hanno ho sviluppato una certa sensibilità agli sbalzi di temperatura e molto spesso quando mi imbatto in questi sbalzi, visto che purtroppo spesso lavoro di notte all'aperto, come conseguenza ho spesso ,durante la stagione invernale, abbassamenti di voce e mal di gola, la mia richiesta è la seguente: quali sono gli accorgimenti che posso usare per evitare questi problemi visto che inoltre la voce la uso per cantare in un gruppo, in caso di abbassamento di voce può essere utile dell'areosol e con che farmaci. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
A condizione che si sia già sottoposta a visita otorinolaringoiatrica senza che sia stata evidenziata patologia di rilevo, l'unica raccomandazione che le si può dare è di non sottoporre a sforzi la sua voce durante i periodi in cui le si abbassa, dal momento che le conseguenze del suo cattivo uso possono determinare anche danni così gravi da richiedere un intervento chirurgico.
Risposto il: 23 Aprile 2010