Domandacordiali medici,ho 40 anni e scrivo dal

DomandaCordiali Medici,Ho 40 anni e scrivo dal ponente ligure.Vorrei per cortesia avere una vostra opinione riguardo al mio seguente caso:-Situazione pregressa: scoliosi,rinitre cronica ipertrofica, dermatite a farfalla nel viso, piccola ciste renale, discopatia L5/S1.-Sintomi persistenti dagli ultimi 6 anni, anche a riposo:.Blocco doloroso della schiena, dolori articolari con difficoltà e scarsa precisione nei movimenti e nell'eseguire sforzi, con conseguente facile affaticamento..Fiato scarso, vertigini..Accentuazione dei suddetti in situazioni di calore..Sciatalgia e crampi..Dolore e sensazione forte di restringimento vene che partono dal collo-gola a scendere a destra sotto il torace,con nausea. Accentuazione dei suddetti in situazioni di calore,sovente anche durante il mio lavoro come cuoco..Mal di testa, anche al mattino presto con necessità ad urinare. .Alterazioni sonno e umore dovute al dolore.-Risultati ultime analisi:.Cervicale:spondiloartrosi e cervicalgia cronica,iniziale sclerosi e osteofitosi tra i tratti vertebrali..Rilievi particolari emocromo:MPV 11.400 Trigliceridi 244 (familiarità) Colesterolo totale 215.Ana anticorpi anti nucleo positivo Quadro Fluoroscopico Positivo 1/80 Pattern punteggiato.ECG anche sotto sforzo, negativi..R.M.Lombare: maggiori segni involutivi con discomalacia,ernia discale a sede mediana,incrementato impegno discale a sede foraminale,a sinistra al limite della focalità protrusiva a larga base, presenti focolai involutivi adiposi; riduzioned'ampiezza dei forami neurali,specie a sinistra con ipotetico conflitto osteo-disco-radicolare..Formazioni pseudodiverticolari corrispondenza braccio orizzontale del sigma,colon irritabile..Piccola ernia adiposa in sede inguinale.Grazie per l'attenzione accordatami,Cordiali saluti
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

 Buongiorno! per l'età che ha, i disturbi che lei ha elencato mi sembrano numerosi e soprattutto ormai persitenti ( 6anni). Inoltre ha anche delle analisi e delle indagini di imaging positive. Per il riscontro della positività Ana con pattern punteggiato, la presenza  di dermatite al viso, i disturbi respiratori, l'affaticamento, la cefalea, conviene che faccia una visita reumatologica per escludere la presenza di qualche tipo di malattia autoimmune ( connettivite?). è probabile che occorrerà fare altre indagini come la ricerca degli anticorpi ENA e la valutazione degli indici infiammatori per esempio. Per quanto riguarda i disturbi alla schiena, se anche questi sono presenti da sei anni e non c'è un minimo di miglioramento è bene che faccia una visita ortopedica o neurochirurgica.Saluti

Risposto il: 10 Dicembre 2013