Cari medici, dal luglio 2001 mi si sono alterati i

Cari Medici, dal luglio 2001 mi si sono alterati i valori del fegato. Ero reduce da una lunga Terapia antibiotica per una cisti alla radice di un molare (poi operata e rimossa). A seguito ecografia addome superiore mi fu evidenziata la presenza di un calcoletto alla colicisti di circa 5 mm. (scomparso dopo lungo trattamento LITURSOL) e contestualmente lieve epatomegalia di tipo steatosico. Da allora ho fatto varie ecografie di controllo che riscontravano sempre le stesse cose. L'ultima il 04/11/05 che recita: FEGATO DI DIMENSIONI MODERATAMENTE AUMENTATE CON STRUTTURA Parenchimale DIFFUSAMENTE ADDENSATA IN RAPPORTO A FIBROSTEATOSI. E POI ALTRO DI ROUTINE CHE NON EVIDENZIA ANOMALIE. La sottostante tabella evidenzia in diverse date i risultati degli esami del sangue (uniche anomalie).
DATA AST ALT COLESTEROLO TOT.
Premesso che peso 135 Kg., corporatura possente, alto mt. 1,85, cosa mi consigliate di fare? E' possibile che sia solo un fatto di alimentazione? Uso il Lexotan da 3 mmg all'occorrenza da circa 10 anni. Vi ringrazio e saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione è a rischio di evoluzione di danno epatico cronico. Pertanto va approfondito l’aspetto di valutazione del danno epatico mediante esame istologico epatico (biopsia epatica) e quello di ricerca delle cause del danno epatico stesso. E’ probabile che, data la presenza di obesità, possa trattarsi di una sindrome di steatoepatite non alcoliche, frequentemente associata all’obesità.
Risposto il: 02 Marzo 2006