Donazione sangue - leggera ipertensione

salve, da 4 anni assumo cardicor da 2,5, e nr. 2 compresse di triatec da 2,5 (uoa la mattina una la sera) , ed 1 compressa di totalip da 10 mg. la pressione e' quasi sempre tra i 70/85 la minima e 115/140 la massima. ho donato sangue per 2/3 volte ma ultimamente il medico che mi ha visitato prima della donazione mi ha detto che non potevo donare. in poche parole ci sono medici che sono farevoli e altri invece no. Non ho capito il motivo per cui nelle due ulime volte mi hanno mandato via senza poter effettuare la donazione che invece altri medici hanno permesso. e' possibile una risosta definitiva ed assoluta. grazie e ringrazio anticipatamente. ho 55 anni , vado in plaestra, cerco di seguire una dieta. peso 94 altezza 1,75

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Lei assume farmaci ipotensivi oltre a Statine. Questi farmaci sono presenti nel suo sangue e quindi verrebbero ceduti al ricevente, il quale è in condizioni così gravi da richiedere emotrasfusioni. Una miscela di farmaci ipotensivi sarebbe un pessimo aiuto per questo paziente. Lei non può più donare il sangue. Spero di essere stato chiaro. Il paziente emotrasfuso potrebbe anche morire per il ricevimento di tali farmaci. Cordiali saluti.

Risposto il: 09 Aprile 2019