Donna di 35 anni,in gravidanza(35° settimana), in

Donna di 35 anni,in gravidanza(35° settimana), in buone condizioni cliniche,perfettamente asintomatica. Un ecg occasionale ha evidenziato Dissociazione atrioventricolare: freq. atriale 100B7min; freq. ventric. 60b/min con QRS stretto. Un ECOcardio ha evidenziato lieve reflusso mitralico. L'anno precedente(non gravida) l'ecg evidenziava BAV 1°. Che cosa pensare? Evento elettrofisiologico benigno? Indicazione al pacemaker? Indicazione a parto cesareo? Quali accertamenti intraprendere?
Risposta del medico
Paginemediche
Ai fini della gravidanza non mi allarmerei, prevedendo il parto naturale, anche se consiglio una ecocardiografia fetale fondamentalmente per studiare il ritmo cardiaco del nascituro; dopo il parto farei controlli accurati per escludere patologie autoimmuni sia in lei che nei suoi genitori (sua mamma in particolare); un esame da fare sicuramente è l'Holter, che aggiunge informazioni importanti sulla frequenza cardiaca media diurna e notturna. Sicuramente dovrà farsi controllare periodicamente, e non è escluso che nel tempo si renda necessario l'impianto di un pace-maker,ma non in tempi prevedibilmente brevi.
Risposto il: 09 Ottobre 2008