Sono una donna di 33 anni alla 24° settimana di

Sono una donna di 33 anni alla 24° settimana di gravidanza. Sono affetta da valvola aortica bicuspide con pseudocoartazione. tale riduzione, sotto-istimica si estende per circa 2 mm, a questo livello il calibro dell'Aorta discendente ha diametro di circa 1 cm. Prima della gravidanza il gradiente dell'aorta era di DP MAX 47-49mmHg. ora in gravidanza risulta: Ap max 66mmHg con gradiente 58mmHG. vorrei sapere quali rischi durante il parto. e' necessario scegliere un centro che abbia una buona CardioChirurgia? è consigliato il Parto cesareo? Posso allattare dopo Profilassi dell'endocardite? Dopo il parto il gradiente si ridimensionerà? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta è SI a tutte le quattro domande. Raccomando in modo particolare un contatto costante con un Cardiologo durante i mesi restanti di gravidanza.
Risposto il: 10 Aprile 2006