Sono una donna di 42 anni. la scorsa settimana in

Sono una donna di 42 anni. La scorsa settimana in occasione di una donazione di sangue, mi è stato riscontrato un soffio sistolico. Dall'ecocardiogramma è risultata una steno insufficienza aortica lieve su valvola bicuspide. Mi è stato consigliato un controllo tra sei mesi ed una profilassi dell'endocardite batterica. Vorrei sapere quali sono le evoluzioni di questa patologia e se è potuta essere influenzata da forti stress emotivi, visto che mia figlia di nove anni è mancata tre mesi fa, dopo una terribile malattia.
Grazie. Antonella
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che lo stress non abbia significativa influenza nel suo quadro clinico-strumentale. La bicuspidia aortica è una malattia congenita relativamente frequente. L’evoluzione della malattia che coinvolge l’aorta ascendente e la funzione della valvola dipende dalla gravità iniziale della malattia e naturalmente da fattori solo in parte prevedibili. Tra questi ultimi è molto importante la prevenzione di ulteriori danni sulla valvola quali la profilassi antibiotica in caso di infezioni anche minori.
Risposto il: 19 Giugno 2007