Doping

Buongiorno,
Ho letto un articolo Vs molto interessante sul doping e siccome sono molto spaventata da questo argomento ed ho dei figli e figlie che praticano sport a livello amatoriale vorrei sapere se ci si accorge se una persona e soprattutto se una ragazza o donna fa uso di sostanze dopanti di qualsiasi genere e a qualsiasi dosaggio anche basso? O può passare inosservato? Spero in una Vs risposta rassicurante e cioè che mi rendo conto se una persona si sta dopando, perché se mai lo facessero, i miei figli non me lo direbbero mai ma ho veramente bisogno di risposte e rassicurazioni.
Tanti cari saluti.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

La Sua domanda è molto complessa perché: 1) le sostanze dopanti sono molto numerose e fra queste ci sono farmaci prescritti ufficialmente per patologie, ma si trovano anche esse sul mercato clandestino. 2) L'uso di dopanti è effettivamente diffuso anche e forse di più fra chi pratica sport amatoriale e c'è un mercato clandestino anche nelle palestre. Il tipo di sostanze assunte dipende dal tipo di sport che uno pratica e quindi dai risultati innaturali che vuole raggiungere. I segnali che lei cerca sono di solito evidenti se sono rappresentati da disturbi fisici e/o psichici. Comunque spesso tardivi. Le consiglierei di rivolgere apertamente la sua preoccupazione ai figli. peraltro non dice che età hanno e che sport praticano. Un dialogo aperto, senza insistenze è sempre il miglior modo di cominciare ad ad affrontare le sue preoccupazioni.

Risposto il: 28 Dicembre 2020