Dopo 7 giorni i sintomi permangono. Che fare?

Salve, sono un ragazzo di 19 e da una settimana ormai ho diversi problemi , penso di natura spicologica. Una settimana fa mi sono trovato a fumare uno spinello, da quello che mi hanno detto era roba piuttosto forte ( premetto, non sono un consumatore abituale, tutt'altro ) che mi ha causato una crisi abbastanza pesante. Ho avuto la sensazione che il cuore si fermasse d'improvviso, e da quel momento le crisi si ripetevano, se non cercavo di rimanere calmo. Sentivo una sensazione al petto difficile da spiegare, come un mancamento, e sentivo perdere lucidità. Sono riuscito ad addormentarmi e il giorno dopo sembravo stare meglio, benchè ancora non fossi lucido. Da li non mi sono più sentito apposto. ho cominciato a sentire strane sensazioni al corpo, da un peso all'altezza del cuore, a perdita di sensibilità agli arti ( molto lieve ) e una costante ansia, che riesco a superare solo se molto impegnato in qualcos'altro. inoltre provo un continuo senso di distacco dalla realtà, con leggere vertigine nei momenti più instabili, e in definitiva, mi sento sul punto di star male, similmente a quanto ho provato mentre ero sotto gli effetti della droga.E' possibile che abbia lasciato delle ripercussioni a livello fisico? oppurre è un problema di natura spicologico? con tutta la forza di volontà non riesco a riprendermi , quindi chiedo il vostro parere.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile ragazzo, se non è un consumatore abituale di quella sostanza si possono fare due ipotesi: 1) può darsi sia ancora sotto l'effetto collaterale della sostanza. Se così fosse dovrebbe attenuarsi col tempo. 2) L'uso della sostanza ha slatentizzato un disturbo d'ansia sottostante, che, in condizioni normali, non avrebbe avuto motivo di emergere. Dato che non è possibile sapere in anticipo quali delle due opzioni sia quella corretta le consiglio di aspettare ancora una decina di giorni, auto-monitorarsi e vedere l'andamento della sintomatologia. Se anche dopo questo intervallo di tempo la situazione non migliora, allora non si preoccupi ugualmente, perchè ci sono delle terapie per questo tipo di disturbi molto efficaci. Per dirne una, io mi occupo di ipnosi, e insegno alle persone con difficoltà di questo genere a controllare i sintomi (un po' come ha fatto lei da solo) con tecniche di auto-ipnosi. Per rassicurarla, le dico che con queste tecniche è possibile gestire il dolore cronico (fisico). Aspetti 10 giorni, poi riscriva qui. Naturalmente senza fare ulteriore uso di sostanze :-/ Saluti Dr. Delogu http://ipnosicagliari.blogospot.com
Risposto il: 24 Maggio 2010