Dopo alcune crisi ipertensive con 200 max e 100

Dopo alcune crisi ipertensive con 200 max e 100 min. facendo alcuni accertamenti ho avuto i seguenti risultati:cortisolo serico23,2 microgr/d(6-30) calcitonina 1,5 pg/ml (0,00-10) P-ACTH 20,4 pg/ml (4,6-48,8) Cromogranina 1,5 ng/ml(0-100) Adrenalina urinaria 8mg/24h (0-12) Noradrenalina urinaria 53ng/24h(10-85)dopamina urinaria 190(63-525)Dopamina ematica 19864pg/ml(0-50) adrenalina ematica 200pg/ml(6-107)noradrenalina ematica 1273pg/ml(63-525).Chiedo se tali risultati possano far deporre per un feocromocitoma o altro e se è un valore possibile quello di 19864 per la dopamina considerato il valore della dopamina urinaria.Grazie anticipatamente e attendo una vostra RISPOSTA.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, dai valori riportati penso che possa trattarsi di un adenoma surrenalico per il quale sarebbe consigliabile sottoporsi prima ad uno studio ecografico, poi ad una TC o RM surrenalica per evidenziare la presenza di un eventuale adenoma del surrene. Comunque e' opportuno che si rivolga ad un endocrinolgo specialista per decidere di un eventuale consulenza chirugica alla luce di quanto sarà evidenziato con gli esami strumentali.
Risposto il: 05 Febbraio 2015