Dopo aver fatto dei raggi alla cassa toracica,

Dopo aver fatto dei raggi alla cassa toracica, hanno riscontrato una macchia nera sull'aorta, e il medico ha detto che questa aorta è dilatata. Hanno mandato il paziente urgentemente dal cardiologo. Vorrei sapere cosa ne riscontra questa macchia nera. Attendo una risposta con molta urgenza. GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
La radiografia del torace, utilissima in altre situazioni, è un metodo ormai superato per quanto riguarda la diagnostica cardiovascolare. Il sospetto, quindi tutto da verificare, è che quella “macchia”possa essere una aneurisma dell’aorta, situazione certamente seria. La risposta definitiva è ottenibile con un semplice ecocardiogramma.
Risposto il: 17 Dicembre 2008