con catarro in cassa terapia medica poco efficace

Buongiorno. Il mio problema è iniziato con una forte influenza con tosse, raffreddore e molto muco. Il tutto è durato oltre 2 settimane, finchè il primo di novembre, soffiando il naso mi si è tappato l'orecchio sinistro. Il mio medico di base mi ha prescritto una terapia con augmentin e gocce auricolari di nome mediflox. Non vedendo alcun miglioramento, anzi, mi si è tappato anche l'orecchio dx, mi sono recata da uno specialista otorinolaringoiatra, il quale mi ha riscontrato un'otite siero mucosa bilaterale maggiore all'orecchio sx e mi ha prescritto uno sciroppo mucolitico per 10 gg, lavaggi nasali con soluzione fisiologica e cortisone in compresse per 8 giorni (4 gg 1 compressa e poi metà). Mi ha indicato di ripetere la visita di controllo dopo 15/20 giorni. Purtoppo tutta questa terapia non ha assolutamente risolto nè migliorato il mio problema, oltre a sensazione di ovattamento e pressione all'orecchio si è aggiunto un rumore continuo simile ad un fruscio. Su indicazione del mio medico di base ho anche iniziato aerosol con fluimucil. Vorrei sapere se dopo tutti questi giorni sia normale che la situazione sia invariata se non addirittura peggiorata, se c'è qualcosa che posso fare in più e se a vostro parere la terapia che ho seguito è adeguata e sufficiente. Vorrei capire per quanto tempo dovrò sopportare questo fastidio. Inoltre se vi fosse possibile indicarmi un bravo specialista per queste problematiche nella zona di Milano ve ne sarei grata. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
In presenza di un'otite sieromucosa, la terapia medica è spesso poco efficace e sono necessari lunghi periodi di cura. Addirittura, se dopo mesi di terapia nessun miglioramento è avvenuto, può rendersi necessaria anche la terapia chirurgica, che nell'adulto, per fortuna, è quasi sempre possibile in anestesia locale
Risposto il: 18 Novembre 2010