Dopo aver fatto un ecocardiogramma il risultato è

Dopo aver fatto un ecocardiogramma il risultato è stato: Ventricolo sinistro di normale morfovolumetria, pareti di normale spessore e cinesi. Radice aortica di normale diametro, Aorta ascendente lievemente ectasica e con ispessimento delle pareti. Atrio sin. e sezioni destre nei limiti. Al doppler insufficienza aortica lieve. Aorta addominale con pareti ispessite, iniziali note di Aortosclerosi. Vorrei sapere la gravità di questa cosa e cosa dovrei fare. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Dai dati sopra riportati la situazione clinica (è da pensare che non ci siano sintomi, visto che non sono stati citati) non sembra impegnativa. Consiglierei controlli seriali nel tempo con particolare riguardo ai fattori di rischio.
Risposto il: 23 Giugno 2005