Cari dottori, dopo aver fatto ecocardiogramma e

Cari dottori, dopo aver fatto Ecocardiogramma e test da sforzo per tranquillizzarmi nel fare sport, visto che soffro di extrasistoli ed aritmie non precisate, mi sono ritrovata in palestra a fare diciamo aerobica (step e varie, con musica) alla quarta lezione con il Cuore in fibrillazione (cioè batteva all'impazzata e disordinatamente), mi mancava il respiro cioè riuscivo a respirare ma era come se l'aria non bastasse mai. Il tutto per istanti, in realtà, mezzo minuto o poco più credo. Sufficenti a farmi smettere la palestra e ad arrovellarmi sulla causa di tutto ciò. Il test da sforzo era negativo, la cardiologa mi ha preso per una matta, penso, dicendo che tutto dipende dal poco allenamento e dai nervi. Alcune extrasistoli si sono presentate nel recupero, durante il test, ma mi hanno detto che sono "neurovegetative" (?). Non è la prima volta che mentre faccio sforzi mi prende una strana "tachicardia" (o meglio un battito folle e disordinato). Ho notato che accade non tanto in relazione all'intensità, quanto alla durata dello sforzo (compare dopo circa 1 ora di sforzo). Può dipendere dal Reflusso gastroesofageo intenso di cui soffro? Può trattarsi di aritmie pericolose potenzialmente? Devo riprendere l'attività fisica o prima è bene fare altri controlli? Grazie e chiedo scusa per la prolissità.
Risposta del medico
Paginemediche
Se il disturbo si ripete con una certa costanza in relazione a sforzi prolungati, una soluzione è quella di mettere un registratore Holter durante l’attività in palestra. Le consiglio però prima di cercare di smettersi di arrovellarsi per chè con ogni probabilità si tratta di extrasistoli non patologiche (“neurovegetative”). Il reflusso gastroesofageo non comporta questo tipo di disturbi.
Risposto il: 28 Dicembre 2005