Dopo aver fatto una ecografia prostatica

DOPO AVER FATTO UNA ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSERETTALE CON ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE PRESSO POLICLINICO UMBERTO I, PROF.MAURO CICCARIELLO MI HA DIAGNOSTICATO:VESCICA DISTESA ESENTE DA LESIONI PARIETALI E DA FORMAZIONI LITIASICHE ENDOLIMINALI AL LIMITE DELL'APPREZZABILITA'. PROSTATA STUDIATA PRES. DIM. NORMALI = DIAM.TRASV=43mm-LONGITUD=25mm-ANTERO-POST=28mm.IN SEDE MEDIANA PRESENTE ADENOMIOMA 27x17mm. E MICROCALCIFICAZIONI IN SEDE PERI ED INTRADENOMATOSA.LA ZONA PERIFERICA PRESENTA ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA SENZA LESIONI FOCALI APPREZZABILI.CAPSULA PROSTATICA CONSERVATA. RESIDUO POST MINZIONALE SCARSO.VI CHIEDO: HO 41 ANNI ED IL CONTROLLO L'HO FATTO PERCHE' DALLA SOLA VISITA MEDICA UN UROLOGO DEL SAN CAMILLO MI AVEVA DETTO CHE AVEVO UN'INFEZIONE ALLA PROSTATA E MI AVEVA DATO DEI SALI MINERALI. INOLTRE DIECI ANNI FA MI HANNO DIAGNOSTICATO UNA OLIGO-ASTENO SPERMIA PER CUI MI SI DICE CHE NON POTRO' AVERE FIGLI (AVEVO INFATTI GIA' TENTATO UN'INSEMINAZIONE A QUELLO CHE ORA POSSIAMO DEFINIRE EX OSPEDALE DI AQUILA). PENSATE CHE DEVO FARE UNACURA? O DEVO FARE ALTRI CONTROLLI? GRAZIE ANTICIPATAMENTE, MASSIMILIANO MONTENZ
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Preg.mo Signore, da quello che leggo dovrebbe trattarsi di una semplice ipetrofia prostatica. Esegua anche una uROFLUSSIMETRIA . Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 16 Giugno 2009