dopo caduta ... che fare?

Gent.mo Dottore le invio referto RM spalla eseguito qualche giorno fa a mio padre dopo forti dolori alla spalla e difficoltà nel movimento in seguito a un trauma da caduta:indagine eseguita con magnete permanente dedicato da 0.2t secondo i piani coronale obliquo e assiale,utilizzando tecnica multiecho.(SE\T1,TME,STIR) Lesione parziale del sovraspinato in sede perinserzionale cui concomitano segni di tendinite e peritendinite del capo lungo del bicipite. Normali il sottoscapolare ed il sottospinato.Versamento intraarticolare ed in sede sottoacromion-deltoide. Normali i labbri glenoidei. Ha da circa una settimana iniziato un ciclo di fisioterapia con laser,ionoforesi e tens dice possa bastare o occorre l'intervento chirurgico in artroscopia come qualcuno mi ha consigliato?Vorrei capire qual'è l'orientamento generale della fisioterapia in questi casi; se il problema si risolve solo chirurgicamente o è possibile fare della terapia Nel ringraziarla anticipatamente le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La RM della spalla mette in evidenza: 1-lesione parziale del sovraspinato, versamento sottoacromion deltoideo, tendinite del CLB (capo lungo bicipite). In questi casi lo specialista CHIRURGO DELLA SPALLA effettua una valutazione clinica rpima di stabilire qualsiasi percorso terapeutico. Tuttavia le posso dire che in generale si cerca sempre di iniziare ccon un trattamento medico e/o infiltrativo prima di decidere per l'intervento chirurgico. LA terapia con laser, ioforesi, ecc. non ho visto (nella mia esperienza) avere grandi risultati. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/spalla.htm
Risposto il: 31 Gennaio 2011