Mi chiamo elide , ho 65 anni e ho qualche chilo di

Mi chiamo Elide , ho 65 anni e ho qualche chilo di troppo .Nel mese di ottobre,ho inciampato in un tombino dissestato sul marciapiede .Sono caduta battendo violentemente il ginocchio.Ciò che mi duoleva di più era il piede sinistro e infatti al pronto soccorso con una radiografia,si è evidenziata una frattura scomposta al 5°metatarso del piede sinistro.Al ginocchio, che presentava una notevole escoriazione,non è stata data alcuna importanza ,sono stata comunque medicata.Mi hanno operata,mettendomi una vite,dopo mi hanno ingessato e mi hanno detto che per un mese non potevo assolutamente caricare.Durante questo mese,il ginocchio era gonfio e mi duoleva,anche se lo tenevo sollevato. Passato il mese,mi hanno rimosso il gesso e mi hanno prescritto la fisioterapia.Dopo circa due mesi,il piede era guarito e camminavo quasi normalmente.Oggi il piede va abbastanza bene.Il motivo per cui mi rivolgo a lei è il ginocchio.Mi fa ancora male ,non in maniera continuativa,ma soprattutto la notte,quindi senza carico,mi viene un tale dolore che non mi fa dormire.L'ortopedico mi ha prescritto una lastra da cui risulta artrosi,assottigliamento della cartilagine e osteofiti ,insomma secondo lui,il quadro di una situazione preesistente alla caduta;e non mi ha prescritto ulteriori controlli.Secondo lei dovrei fare altri accertamenti,se sì quali?inoltre è possibile che ci sia un nesso con la caduta? tenga presente che prima il ginocchio non mi faceva male.La ringrazio per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Luca Floris
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Buongiorno certamente il quadro artrosico riscontrato è di una situazione preesistente alla caduta; considerata anche l'età e il sovrappeso da lei riferito certamente la caduta e anche la frattura al piede possono avere scompensato un equilibrio posturale per il quale prima di ora il ginocchio non aveva dato problemi; andrebbe effettuata comunque una Risonanza magnetica e una visita specialistica per escludere che possano esserci create anche in seguito alla caduta, lesioni a carico delle strutture articolari concomitanti ai fatti artrosici ed impostare quindi una corretta terapia. Distinti Saluti Luca Floris
Risposto il: 19 Maggio 2012