dopo esplorazione rettale (?)

Buongiorno dott.re, avrei bisogno di un suo parere, se possibile, circa 1 anno fa' ho consultato un urologo(ne ho consultato tanti veramente) in quanto da 10 a.mi assilla una ipb,(ho 53a.) fortunatamente abbastanza silente,pratico sport seguo un'alimentazione a base di soia,verdure,ortaggi,the verde,melograni,ecc.ecc. ebbene come le dicevo durante la fase di esplorazione rettale,mi e' arrivato col dito fin dietro al pene, (mai avvenuto nelle altre consulenze specialistiche) da allora avverto all'interno tra l'inguine sx e il confine sacca scroto ma sempre all'interno,un leggero dolorino,simile ad un dolore muscolare,e se pratico pesistica in palestra il dolore diviene persistente per diverse sett. tanto che ho dovuto tralasciare l'attivita' in palestra.Secondo lei puo' lo specialista avermi schiacciato qualche nervo, o compromesso qualcosa in quella zona con la visita???? Con altri urologi non mi era mai successo....che esami potrei eseguire per capirne di piu??? (a parte forse un'ecografia). Grazie per la pazienza.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

ci è davvero difficile comprendere come possa un'esplorazione rettale aver dato origine al disturbo, tanto da farci dubitare che possa essersi semplicemente trattato di una combinazione fortuita di situazioni. D'ogni modo, anche ipotizzando che sia stata irritata una pertinenza dell'innervazione perineale (nervo pudendo) ovvero ne si sia evocata una situazione già probabilmente alterata, questa dovrebbe tendere naturalmente a stabilizzarsi nel giro di non molto tempo, magari aiutata da qualche comune anti-dolorifico. Se questo non avvenisse, le consigliamo ovviamente di sottoporsi ad un nuovo controllo specialistico. A tal proposito, ci permettiamo di ricordarle che non è mai opportuno peregrinare da uno specialista ad un altro, ma molto meglio proseguire con il medesimo con il quale si riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia.

Saluti

Risposto il: 01 Novembre 2013