Dopo l'intervento chirurgico per il morbo crohn

Dopo l'intervento chirurgico per il morbo Crohn fatto due anni fa,e normale avere ancora le feci morbide quasi liquide. Premeto non o altri disturbi.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

La Malattia di Crohn interessa sempre tutto il tubo digerente dalla bocca all'ano. Per fortuna si attiva solo in alcune zone e in periodi di tempo molto diversi da paziente a paziente.

Non e' affatto strano avere ancora feci morbide dopo un intervento. Questo dipende da :

- intervento (motivazioni dell'operazione, tipo di operazione ...)

- eventuale attivita'  della malattia.

(o da entrambi i motivi)

E' comunque utile ricercare una possibile ripresa di attivita' della M. di Crohn (indici di flogosi, calprotectina fecale, ecografia intestinale ...)

dott.Piero Gaglia

Risposto il: 20 Ottobre 2014