Operato per morbo di crohn nel 91 subendo una

Operato per morbo di crohn nel 91 subendo una ileo-travesostomia. Successivamente ho curato la malattia con forti dosi di Cortisone a fiale- urbason e altri. Attualmente prendo mesalazina in pillole da 800 per 3 volte al giorno + lansox da 30 o 15 per lo Stomaco. Circa 5 anni fa mi fu diagnosticata una Steatosi di grado moderato, esistente ancora tuttora. Ultimamente mi si sono gonfiate le caviglie dei piedi. Vorrei sapere, considerato che devo continuare a prendere farmaci per la mia malattia di base, come posso tenere sotto controllo la steatosi e quali esami dovrei fare per escludere problemi ulteriori al fegato anche in funzione del gonfiore alle caviglie. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario effettuare i test di funzione epatica (Bilirubinemia, Tempo di Protrombina, Albuminemia) ed i tests di citolisi epatica (aminotransferasi) per valutare le condizioni epatiche. Utile inoltre non assumere alcolici e verificare di trovarsi in un ambito di peso corporeo normale.
Risposto il: 14 Luglio 2004