Morbo di crohn ed uso del testosterone O gh per problemi Di coppia

buonasera dottori, io soffro da 13 anni di malattia cronica crohn, da tre anni faccio terapia con biologico humira...le mie Paure e dubbi all'uso del testosterone sono legate al fatto che possa avere ripercussioni sulla mia terapia che comunque sta dando un buon risultato e che possa in qualche modo accelerare il processo di avanzamento della malattia stessa, dato che è un male cronico ed incurabile, ma solo soggetto a peggiorare col tempo, nei casi peggiori...o che nella Peggior delle ipotesi possa far generare un cancro... vi ringrazio per l'attenzione.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Non credo che il testosterone possa dare problemi. Bisogna però che la prescrizione sia appropriata e per questo ti consiglio di chiedere il parere a un andrologo-sessuologo. Comunque eventuali integrazioni negative con la terapia biologica devi chiederle al medico che ti segue nella terapia biologica

Risposto il: 07 Novembre 2017