Richiesta di ospedalizzazione per morbo di Crohn

Buongiorno, non voglio ovviamente chiedere una diagnosi. Da anni ho problemi intestinali. Mi limito però a dirvi che negli ultimi 3 anni ho effettuato 2 colonscopie e sono finito al PS altrettante volte. Ultima volta due giorni fa. Mi hanno fatto una TC addome completo dove hanno visto alcuni linfonodi reattivi, il piú grande di 8mm. Il PCR che fino ad oggi era sempre stato negativo, questa volta è 1.85.
Sono andato al PS poiché avevo qualche linea di febbre, dolori crampiformi all'intestino e scariche di diarrea, sono arrivato anche a 20. Mi hanno dimesso dicendomi di fare una colonscopia, la terza della serie. Nelle altre due colonscopie avevano visto una flogosi aspecifica. Vorrei potermi far ospedalizzare ma non so proprio come fare. Nel frattempo non riesco a mangiare e le scariche continuano. Ho chiamato il reparto specialistico per MICI a Bologna ma mi hanno detto che l'unica maniera è passare per il PS. Possibile che sia l'unico modo? Ci sono già stato a PS ma non mi hanno ricoverato. Cosa faccio quindi adesso? Devo diventare un moribondo? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pediatria

Credo che la sua situazione non necessiti obbiligatoriamente di un ricovero, ma di una visita specialistica dove prendere in visione i risultati degli esami da Lei già effettuati ed eventualmente integrarli con esami ecografici e radiologici. Comunque il PS non mi sembra una soluzione dato che già una volta non l'hanno ricoverata. Cordiali saluti

Risposto il: 21 Febbraio 2017