dopo laparotomia

salve,Sono la signora Marta ho 42 anni , da un pò di tempo , soffro di parestesie alla coscia destra ( con la media di una o due volte ogni 2 mesi ) sempre alla stessa coscia , dura pochi minuti e passa col riposo o scuotando la gamba fortemente !non ho fatto ancora nessun indagine . a gennaio ho subito un intervento di resezione intestinale post rcu con laparatomia mediana . La mia ginecologa sostiene che è una cosa che può capire in quanto i filamenti nervosi femoro uterini vengano sollicitati dalla dilatazione addominale . invece il chirurgo che mi ha operato esclude questa possibilità . inoltre la ginecologa dice che passa col tempo ... è vero ? o mi devo preoccupare ? grazie infinite per chi mi risponderà
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Quello che sostiene la ginecologa non è inverosimile. Non sempre però (anzi, quasi mai) si riesce ad obiettivare, anche con esami strumentali, il danno. Quest'ultimo può infatti essere minimo, quindi "invisibile" con i mezzi di esplorazione oggi disponibili, eppure può essere fonte di grossi disturbi. Il fatto che passi col tempo è altrettanto verosimile, però abbiamo solo il tempo a fare da giudice... Saluti
Risposto il: 31 Maggio 2011