Dopo mesi di stress atletici e lavorativi ho avuto

Dopo mesi di stress atletici e lavorativi ho avuto un forte male di Stomaco, arrivato al pronto soccorso mi hanno fatto una flebo ed è passato, facendomi l'elettrocardiogramma però è stata notata una Bradicardia con battiti fino a 35 al minuto. dopo l'analisi del Sangue mi hanno controllato il battito finché non si è stabilito sui 42-43 al min, e mi hanno dimesso. 2 giorni dopo ho avuto uno svenimento con perdita di conoscenza. tornato all'ospedale d'urgenza mi hanno diagnosticato ipotensione e bradicardia sinusale. quali cause possono aver scatenato il tutto? Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi da Lei riferiti possono essere stati scatenati da un periodo di stress fisico protratto. La presenza di polso bradicardico è normale in un soggetto allenato, quale Lei probabilmente è. In assenza di rilievi patologici (penso che sia stato sottoposto ad accertamenti per l’idoneità sportiva), è ovviamente utile vedere se, riducendo i ritmi cui si era sottoposto, la sintomatologia non si ripresenta.
Risposto il: 21 Luglio 2004