Dopo un episodio di sincope vagale, mi è stato

Dopo un episodio di sincope vagale, mi è stato consigliato di fare degli accertamenti. ecg - RISPOSTA (lieve disturbo della conduzione intraverticolare destra) ecg da sforzo RISPOSTA (negativo) eco cuore RISPOSTA Dati ecocardiografici e doppler nei limiti della norma. ecg dinamico sec. Holter RISPOSTA (Episodio di blocco senoatriale con pausa di 2 secondi ale ore 05,26) consiglio ripeterE holter tra qualche mese. Volevo sapere dopo questa risposta dei medici, sono un ragazzo di anni 38 che pratico molto sport, se sono a rischio di infarto, e se questo episodio di pausa del cuore possa peggiorare con gli anni? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
non è a rischio di infarto; potrebbe esservi un ipertono vagale in determinate condizioni (con bradicardia spinta e/o arresto sinusale) o avere una qualche forma di disfunzione autonomia che potrebbe essere svelata col Tilting test. Deve rivolgersi ad un cardiologo, se il suo curante lo riterrà indicato.
Risposto il: 08 Ottobre 2008