Dopo un esame ecografico mi hanno riscontrato una

dopo un esame ecografico mi hanno riscontrato una steatosi di grado medio,ho fatto anche analisi del sangue ,transaminasi got-ast 31 got-alt 69 Colesterolo totale 235 colesterolo hdl 39 colesterolo LDL 167.
bilirubinemia totale1,17 Bilirubinemia diretta 0,26 bilirubinemia indiretta0,91 sideremia 138 ,ferritina 756,50.Vi sottoscrivo solo referti che hanno valori alterati
NELL'ECOGRAFIA C'è SCRITTO FEGATO REGOLARE PER SEDE ,MORFOLOGIA E DIMENSIONI.
MILZA E PANCREAS REGOLARI PER DIMENSIONI E STRUTTURA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi epatica è una condizione di danno epatico con eccesso di grassi all’interno del fegato ed in assenza di altre cause note di danno epatico. Tuttavia la diagnosi di questa condizione può essere fatta soltanto in seguito ad una biopsia epatica. La biopsia epatica è indicata nel caso in cui i valori di aminotransferasi risultino alterati da un periodo di tempo superiore ai 12 mesi. Essa risulta ulteriormente utile in quanto vi è un valore di ferritinemia al di sopra della norma. Ciò potrebbe far ipotizzarew un danno epatico da eccesso di ferro (emocromatosi), che può essere ben investigato mediante appunto la biopsia epatica.
Risposto il: 16 Maggio 2005