Dopo un intervetno bypass(5) eseguito due mesi fa

Dopo un intervetno bypass(5) eseguito due mesi fa ,ho avuto problemidi fibrillazione atriale ,dapprima supearta , ma poi tornata ed adesso recidiva ( si parla di flutter atriale , battiti 60-75 pm )) .Sto facendo la cura anticoagulante con il Coumadin e mi è stato consigliato un intervento per metterla a posto .Qui ,i pareri ascoltati sono diversi chi dice di fare una cardioversione elettrica chi di procedere con l'ablazione .Qual'è il vostro suggerimento ? Ci può essere la possibilità ancora che passi da sola,visto che i tempi di attesa sono dell'ordine dei tre mesi ? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Generalmente le Fibrillazioni atriali dopo By-Pass scompaiono entro i 6 mesi dall’operazione poiché sono state facilitate dal trauma chirurgico. Se persite adesso la Fibrillazione si può eseguire una Cardioversione elettrica. Una volta ripristinato il ritmo sinusale si dovrebbe mantenere poiché si è lontani dal periodo perioperatorio. Se però si tratta di flutter persistente può essere indicata la radioablazione. . Personalmente non farei una radioablazione della Fibrillazione atriale
Risposto il: 31 Luglio 2008