Dopo un rapporto sessuale con una persona malata

Dopo un rapporto sessuale con una persona malata di Epatite C, ho svolto analisi sangue di transaminasi, gamma e birubilina 3 e 6 mesi dopo il rapporto sessuale stesso. In entrambi i casi svolti anche analisi urine completo. Tutti gli esami hanno dato esiti negativi. Secondo voi ho la certezza di non aver contratto l'epatite oppure non è certo? Può succedere di avere le transaminasi regolari ma di essere comunque malati di epatite C? Che percentuale di casi esiste di questo tipo, epatici ma con transaminasi regolari? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto riporta non può escludere di aver contratto l'epatite C. Infatti, In alcuni casi, si può verificare che il soggetto presenti le transaminasi regolari ma sia comunque affetto da infezione da epatite C. Ciò si presenta in circa il 20-40 dei casi. Tuttavia è sufficiente che si sottoponga al test anti-HCV per fugare ogni dubbio.
Risposto il: 08 Marzo 2007