d'accordo per la ricostruzione contestuale, ma niente protesi

Buongiorno. Devo sottopormi a mastectomia per eteroplasia alla mammella sinistra e mi è stata prospettata la possibilità di eseguire la ricostruzione contestualmente all'intervento. Dovendomi successivamente sottoporre a terapia (non so ancora se chemio o irradiazione), desideravo chiedere se l'applicazione della protesi potesse limitare gli effetti della terapia port operatoria. Ringrazio e porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Monaco
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
L'esito dipenderà dal tipo di tecnica chirurgica utilizzata, ma vorrei comunque sconsigliarle assolutamente la ricostruzione con protesi mammarie, soprattutto se prevede di ricevere a posteriori una terapia con radioterapia. Nei pazienti oncologici utilizzo sempre tessuto autologo con lembi pedicolati o con microchirurgia, togliendo il tessuto necesario per la ricostruzione dalla spalla o dall’addome inferiore. I risultati sono ottimi, e i rischi di complicazioni con la protesi mammaria inesistenti. In sintesi, sono d'accordo a procedere con la ricostruzione mammaria congiuntamente alla mastectomía, ma in totale disaccordo con l’uso di qualsiasi tipo di impianto protesico.
Risposto il: 14 Aprile 2010