Doppio ciclo?

Buongiorno, questo mese ho avuto il ciclo regolare (doloroso, duraturo e abbondante come sembre), esattamente al quindicesimo giorno ho riavuto delle perdite, inizialmente ho pensato a un normale spotting, ma poi ho avuto 3 giorni di vero e proprio ciclo anche se meno abbondante e, cosa mai succedda prima, senza dolore! Premetto che ho sempre avuto rapporti protetti.. a cosa può essere dovuto? Dovrei aspettarmi il ciclo normale o ripartire da capo con questo? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Le cause più probabili di queste perdite di sangue potrebbero essere attribuite o ad una mancata ovulazione o ad una difettosa formazione del corpo luteo (tessuto che si forma dopo l'ovulazione ed è responsabile con la produzione di progesterone della maturazione della mucosa uterina) Il fatto che si siano manifestate esattamente a metà ciclo potrebbe orientare più per questa seconda ipotesi . E' difficile fare un pronostico di quello che succederà nelle prossime settimane. E' possibile che le ritorni una mestruazione tra 15 giorni , nel caso di difettosa formazione del corpo luteo, o tra un mese, nel caso di una mancata ovulazione. Comunque tutto ritornerà regolare con il prossimo mestruo

Risposto il: 29 Agosto 2018